domenica 6 aprile 2014

Il BANG parte I - The Nasher Sculpture Center - Renzo Piano

Il museo fu per molto tempo un sogno dei fratelli Nasher, che insieme costituirono una vasta collezione di opere anche di artisti famosi fra i quali: Harry Bertoia, Constantin Brâncuşi, Alexander Calder, Raymond Duchamp-Villon, Paul Gauguin, Willem de Kooning, Mark di Suvero, Alberto Giacometti, Barbara Hepworth, Ellsworth Kelly, Henri Matisse, Joan Miró, Henry Moore, Claes Oldenburg, Pablo Picasso, Auguste Rodin, Richard Serra, e David Smith.
Situato nel cuore del centro di Dallas Arts District alla base della skyline della città, il Nasher Sculpture Center rappresenta l'onorevole . visione di Nasher di creare un museo all'aperto "roof-less", che servirà come un rifugio tranquillo per la riflessione e la contemplazione dell'arte e della natura( 145 alberi sono stati piantati nel giardino di due acri).

L'edificio galleria presenta lunghe pareti rivestite in lastre larghe due pollici di travertino italiano che definiscono cinque,, padiglioni parallele di uguale dimensione. L'esterno in pietra è ruvida e snocciolate, mentre le pareti interne sono state levigate e levigato per rimuovere gli strati esterni intemperie, esponendo le superfici cremoso sotto che servirà come sfondo tranquillo per la scultura.



Ogni padiglione è circondato da facciate di vetro che permettono alle gallerie di estendere visivamente in giardino, fornendo senza ostacoli, continui viste dalla strada, attraverso l'edificio e per tutta la lunghezza del giardino.

Costruire sul concetto di un "museo senza tetto," soffitto con volta a botte dell'edificio presenta delicati lastre di vetro sospese in cima nervature d'acciaio stretti e sostenuti da aste sottili, in acciaio inossidabile. L'innovativo dispositivo di protezione solare in alluminio pressofuso - appositamente per questo progetto - galleggia sopra il vetro permettendo alla luce naturale di filtrare controllata nelle gallerie, eliminando la necessità di illuminazione artificiale, la maggior parte del tempo.


I tre padiglioni centrali del piano nobile contengono gallerie, mentre i due esterni ospitare ospitare uffici e spazi pubblici, tra cui un negozio e bar. Il piano inferiore ospita una galleria supplementare per la visualizzazione di sculture dannose per l'ambiente e leggeri e lavora in altri mezzi, nonché un auditorium coperta che si apre su un giardino terrazzato all'aperto.


Le caratteristiche impostazioni Sculpture Garden che incorniciano le opere esterne e comprendono pareti in pietra e passerelle, stagni, boschi sparsi di alberi e piccole aree prative. Circa 20 grandi sculture in scala della Collezione Nasher saranno in mostra in giardino in qualsiasi momento.




Nessun commento:

Posta un commento